L'importanza di allenare i Complex - CrossFit Albalonga

L’importanza di allenare i complex

allenare i complex

Durante gli allenamenti è di tanto in tanto necessario interrompere la routine e continuare a migliorare o sviluppare le abilità, con un po di inventiva e creatività si possono rendere gli allenamenti più divertenti, ma partiamo nel definire cosa il termine complex rappresenti:

Un movimento composto da più parti eterogenee interconnesse tra loro

Ed è proprio questo che un complex con il bilanciere o di ginnastica è: un insieme di poche ripetizioni di movimenti differenti connessi tra loro, eseguiti tutti con lo stesso alto carico.

Parliamo dei benefici di allenare i complex.

Lo sviluppo di forza ed energia sono alla base di ogni atleta di CrossFit: muovendo pesi pesanti, si crea lo stimolo ideale di allenamento per la costruzione della forza, muovendoli abbastanza velocemente in una distanza impostata, il barbell diventa uno strumento che esalta l’energia.

L’apprendimento di una competenza motoria complessa ed elaborata ha un profondo effetto non solo sui muscoli e sulle ossa, ma principalmente migliora la capacità di apprendimento: questo perché attraverso i  complex si acquisisce l’abilità di saper ridurre i tempi di reazione del corpo sotto stimoli differenti, si migliorano quindi abilità come la coordinazione, il controllo del proprio corpo e la stabilità.
Benefici se ne hanno quindi anche a livello neurologico: la capacità di saper variare o graduare la forza, stimolano le unità motorie (o neuroni), che fanno parte del sistema neurologico, necessari per poter eseguire movimenti fluidi e coordinati.

Aiutano inoltre a costruire una tecnica più solida: non avventuratevi in dei complex se il carico che avete scelto non vi consente di effettuare l’intero lavoro senza perdere velocità di esecuzione, presa e controllo, lo scopo non è quello di terminare in anticipo dei vostri compagni di allenamento, ma acquisire sicurezza ed istintività nelle differenti parti che compongono l’esercizio.

Grazie anche al lavoro di adattamento continuo, allenare i complex migliora la muscolatura, essendo soggetta a lavoro extra, ricevendo stimoli differenti anche con carichi di lavoro leggeri.

Migliorano il condizionamento metabolico di un atleta per le esigenze di stagione, migliorando la capacità cardiovascolari generali, bruciando calorie, soprattutto grazie a un fenomeno noto come EPOC: semplicemente il corpo è in debito di ossigeno e comincia a pagare immediatamente quel debito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su